News

01/12/2019 DRONI: DAL 15 DICEMBRE 2019 ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA

18. 12. 2019 – apre i battenti con il nuovo portale
  • Chi è d-flight ? è una società del gruppo Enav Spa, e partecipata da Leonardo Spa e Telespazio Spa (partner industriale) si occupa dello sviluppo e dei servizi di gestione del traffico aereo a bassa quota (sotto ai 150 mt) di APR (Droni) e di tutte le tipologie di aeromobili che rientrano nella categoria degli unmanned aerial vehicles (UAV). Con la collaborazione di Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) ha realizzato il portale d-flight per la gestione dei Droni e dei servizi che mette a disposizione degli utenti:
  • La registrazione dei Droni nella banca dati italiana con l’assegnazione di un codice univoco che identifica ciascuno di essi.
  • Servizio informazioni per volare con i Droni in sicurezza in conformità alle normative vigenti.

06/06/20 REGOLAMENTO EUROPEO POSTICIPATO..

Sarebbe dovuto entrare Ufficialmente in vigore il 1° di luglio 2020 il nuovo regolamento EASA e invece tutto slitta al 31 Dicembre 2020 causa pandemia..

Posticipato di ben 6 mesi il nuovo regolamento, ENAC dovrà rispondere tempestivamente a questo momento transitorio dove regna il caos, ad oggi non necessita registrare il drone su Dflight, oggi basta solo l’assicurazione per volare. Il Trasponder? l’applicazione che Dflight doveva rilasciare? ..queste sono le domande che Enac dovrà rispondere in modo semplice..Noi apettiamo..



NUOVO REGOLAMENTO EASA 2021

Come annunciato anche da ENAC, il 31 dicembre 2020 dovrà essere applicato il cosiddetto regolamento europeo droni composto dai regolamenti (UE) 2018/11392019/9452019/947. Di conseguenza l’attuale regolamento ENAC Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto – Ed.3, Em.1 perderà di efficacia. Tra le novità, la fine della distinzione tra uso professionale ed uso ricreativo.

 ENAC pubblicherà il mini regolamento UAS-IT che si aggiungerà al regolamento europeo e che  avrà il compito di regolamentare gli aspetti che resteranno di competenza nazionale. In particolare per i due anni di periodo transitorio

QUI POTETE TROVARE TUTTE LE INFORMAZIONI RIGUARDANTI IL NUOVO REGOLAMENTO SUL SITO UFFICIALE DI ENAC.

https://www.enac.gov.it/sicurezza-aerea/droni/operazioni-con-uas-ricadenti-nelle-previsioni-del-regolamento-eu-n-2019947

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: